lunedì 29 agosto 2016

Il tempo del Silenzio al tempo dei social media

Quando accadono tragedie come quella del terremoto che ha colpito Amatrice e Accumoli, occorre avere il pudore di fermarsi e stare in silenzio, se non si è coinvolti nell'emergenza immediata.
Nonostante i social media ci diano la possibilità di parlare e esprimere il nostro pensiero continuamente, non abbiamo l'obbligo di comunicare 24/7.
Mentre credo che ognuno di noi abbia l'obbligo di tenere in moto il cervello, non credo ci sia la necessità che ognuno di noi debba esprimere pubblicamente i propri pensieri di continuo. La sindrome che invece a quanto pare i social stanno contribuendo a diffondere...
Ora è ancora il tempo dell'emergenza e del lutto. Chi ha vissuto un terremoto o una tragedia pubblica dovrebbe saperlo. Ma chi si occupa di scienze sociali e di professioni che hanno a che fare con la società dovrebbe essere altrettanto consapevole: il lutto, il silenzio, la riflessione sono importanti per ricostruire la nostra anima sociale e il nostro senso della comunità.
Ci sarà il tempo per riflettere e dibattere pubblicamente sui temi propri di questo blog nel prossimo futuro.    

venerdì 26 agosto 2016

Emergenza social - Consigli per le istituzioni che usano i social media durante le crisi (segnalazione del testo di Giovanni Arata)


[Documento preparatorio del report Emergenza social. Scritto di Arata G., Zanelli, L.]

Introduzione

I social media sono una componente ormai consolidata delle abitudini- e delle diete- informative di individui e organizzazioni. Le persone li impiegano a supporto della propria azione sociale in qualsiasi situazione della vita, dalla conversazione quotidiana, alla condivisione di informazioni testuali e visuali, fino all’organizzazione delle attività amicali, affettive, organizzative. Ed un discorso per certi versi analogo può essere fatto per le strutture associate, che riverberano online una porzione sempre maggiore delle loro attività specifiche, siano esse di natura squisitamente commerciale, promozionale o informativa.

mercoledì 24 agosto 2016

Central Italy hit by Earthquake: Support local communities and NGOs on the ground!


Central Italy hit by Earthquake: Support local communities and NGOs on the ground!
Here a summary from BBC News website: 
  1. Rescue teams in central Italy are searching for survivors of an earthquake that has devastated several towns and villages in a mountainous region 
  2. More than 80 people have been killed in the provinces of Umbria, Lazio and Marche 
  3. Quake hits at 03:36 (01:36 GMT), 76km (47 miles) south-east of the city of Perugia, at a shallow depth of 10km (six miles) 
  4. Quake epicentre is Norcia, near Perugia in mountainous central Italy but tremors felt in Rome 
  5. One hundred and fifty people are missing in the village of Accumoli alone 

Safety Check di Facebook


Terremoto, Facebook lancia il 'safety check' per rassicurare gli amici

Dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia, con epicentro tra Lazio, Marche e Umbria, Facebook ha attivato il servizio di safety check già sperimentato in occasione di altre emergenze naturali e di attentati terroristici. Si tratta della pagina nella quale si possono rassicurare parenti e amici sulla propria situazione...

Terremoto Centro Italia: una mappa social

Una mappa delle info pubblicate sui social sul terremoto in Centro Italia

mercoledì 3 agosto 2016

Energie Sisma Emilia - Intervista alla prof Russo

La Professoressa Russo, coordinatrice del gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia intervistata da TRC. Il gruppo di ricerca ha curato la sezione del libro dedicata all'innovazione nel post-terremoto.

martedì 2 agosto 2016

Segnalazioni sul libro. Si accende il dibattito

Sono uscite varie segnalazioni sul libro che hanno portato a discussioni e approfondimenti in varie sedi.
51dWSAMUaSL Le ultime uscite...
La settimana scorsa su L'Indicatore Mirandolese (scarica qui il numero) con uno speciale sulla comunicazione di crisi curato da Stefano Martello
Qualche settimana fa sul sito dell'agenzia di RP Segest, sulla newsletter Creatori di Futuro, sul sito di ARPAT
Oggi su Affaritaliani.it un'altra segnalazione.