mercoledì 23 novembre 2016

Terremoto in Giappone

Japan's lesson from earthquakes: Spend before the earth shakes dal Vancouver Sun fa riflettere. Come fa riflettere l'impatto che questo terremoto 7.4 ha avuto... praticamente nullo rispetto alla magnitudo. Come fa riflettere l'impatto dello tsunami di 1 metro e mezzo che lo ha seguito... 
E? anche interessante dal punto di vista strettamente mediatico e comunicativo, notare il basso livello di attenzione dei media, ovviamente dovuto al basso numero di vittime (pochi feriti a quanto pare).
Dopo il terrificante terremoto di Kobe del 1995, il Giappone che già aveva investito parecchio in antisismico, ha incrementato gli investimenti ed ha avuto ragione, dice l'articolo del Vancouver Sun. 
Gli stessi danni terribili di Fukushima nel 2011 sono in effetti stati causati dallo tsunami che seguì alla centrale nucleare Tepco.
Gli esiti di questo terremoto in Giappone, dovrebbero servirci per riprendere il discorso e per ribadire ancora una volta quanto sia prezioso investire prima che il disastro naturale avvenga... in edilizia antisismica, in misure di prevenzione, in educazione all'emergenza.
E il fatto che non lo si sia fatto ancora, non significa che sia troppo tardi. Anzi.
Si faccia questo benedetto piano Casa Italia o qualdirsivoglia. A questo davvero #bastaunsì.

PS:A proposito di terremoto di Kobe, ho letto di recente Tutti i figli di Dio danzano (in inglese after the quake) di Murakami Haruki con sei racconti in cui la terribile tragedia del 1995 rimane sullo sfondo.

Nessun commento:

Posta un commento